I Match di improvvisazione teatrale

I match di improvvisazione teatrale sono tra gli spettacoli più apprezzati dal pubblico del Teatro Centro Lucia: in una scenografia, che riproduce un campo di hockey su ghiaccio, due squadre di giocatori/attori si contendono la vittoria in 90 minuti di pura improvvisazione.

Come tutti i match che si rispettino, c’è un arbitro, solitamente interpretato da Federico Stefanelli, con tanto di divisa da arbitro e fischietto per segnare i falli degli attori, la fine delle riprese e valutare la correttezza della sfida.

C’è anche la giuria: il pubblico che partecipa in modo attivo assegnato voti, applaudendo e per alzata di mano, per assegnare il suo favore verso una delle due squadre in campo. Uno dei motivi del successo dei match di improvvisazione teatrale è proprio perché il pubblico non è solo spettatore, ma è coinvolto attivamente ed è lui a determinare il vincitore del match.

Anche nell’ambito dei match di improvvisazione teatrale ci sono diversi livelli, il Teatro Centro Lucia ospita match di principianti, amatori ed esperti, veri e propri match a livello nazionale e internazionale, dove la posta in gioco non è solo una serata diversa e divertente, ma anche il titolo.

Spesso il match di improvvisazione teatrale è il filo conduttore
e l’anima di altri eventi:
- l’ultimo dell’anno all’insegna dell’improvvisazione, un modo diverso e molto divertente per trascorrere la notte più lunga dell’anno;
- eventi di beneficienza, a volte anche con la formula di 12 ore di improvvisazione ininterrotta dove squadre diverse si alternano e si danno il cambio, così come il pubblico;
- spettacoli teatrali di improvvisazione, come ad esempio Blues il musical improvvisato de i Bugiardini.

Non hai mai partecipato ad un match di improvvisazione teatrale?
Scopri le tante proposte durante la stagione del teatro Centro Lucia, ma fa attenzione sono spesso SOLD OUT!