Il Centro Lucia uno spazio polifunzionale
Il teatro contemporaneo, come i musei e recentemente le biblioteche, si è evoluto sia in quanto edificio che come istituzione in una forma complessa che contempla iniziative culturali e commerciali e non più un uso esclusivo: è di per sé spazio polifunzionale.
L’edificio-teatro, in particolare in città di piccole e medie dimensioni, diventa un’istituzione che, da un lato, offre a tutti il senso di appartenenza ad una comunità e, dall’altro, come nella tradizione del teatro francese, diventa una specie di salotto pubblico dove in occasione di diversi spettacoli, eventi, riunioni e manifestazioni, ci si incontra per parlare e fare vita sociale. II progetto, è basato fondamentalmente su un doppio criterio spaziale: la promiscuità degli spazi tra di loro (sala maggiore, sala minore, sala all’aperto) e adattabilità, allestibilità e trasformabilità della sala maggiore.
Le tre sale creano una grande flessibilità e molteplicità di utilizzazione dell’edificio potendo servire contemporaneamente un’unica manifestazione con esigenze di spazi differenziati (meeting, convegni, congressi, riunioni pubbliche etc.) oppure funzionando autonomamente per attività diverse e contemporanee (spettacoli, attività didattiche, saggi scolastici, presentazioni, mostre, feste, prove, etc).
La Sala Maggiore
La sala maggiore attrezzata con una tribuna telescopica permette diversi utilizzi con il pubblico disposto sulla tribuna completamente aperta o parzialmente aperta per attività con minor pubblico o con la tribuna completamente richiusa per eventi che necessitino la sala piana libera. I principali tipi di spettacolo ed evento si possono suddividere in:
- Manifestazioni in cui il pubblico utilizza platea a gradinata e quindi gode di un rapporto frontale con l’evento:
teatro di prosa tradizionale e danza, concerti da camera, concerti di musica giovane, rock, etc., proiezioni cinematografiche, conferenze, tavole rotonde e comizi e riunioni politiche. La sala viene utilizzata con il pubblico disposto sulla tribuna completamente aperta (200 posti) e nelle balconate (96 posti). - Manifestazioni in cui per il pubblico non si utilizza, o si utilizza solo in parte, la tribuna a gradinata e si creano altre disposizioni per instaurare un rapporto diverso e più coinvolgente con l’evento: teatro sperimentale e danza contemporanea, manifestazioni di musica e cabaret (piccoli concerti di varia natura, jazz, rock, etc.) con tribuna parzialmente aperta e pubblico disposto attorno alla scena, saggi scolastici.
- Con pubblico disposto anche in sala o solamente nei palchi.
- Manifestazioni in cui la tribuna è completamente richiusa lo spazio potrà essere usato come sala da ballo, (feste pubbliche o private, discoteca, caffè concerto, ma anche corsi o gare di ballo etc.) con l’orchestra o il DJ su pedana completa o parziale, e la pista da ballo in sala, mentre poltroncine e tavolini circondano la pista e sono disposti affacciati alle balconate. Un’opportunità particolare ma importante è la possibilità di utilizzare lo spazio per prove di spettacoli: la dimensione sia in pianta che in altezza della sala completamente a disposizione diventa analoga alle dimensioni di un palcoscenico di grandi strutture teatrali offrendo a compagnie teatrali uno spazio raro e molto richiesto. In fine I’intero spazio, la sala e i palchi possono ospitare mostre culturali, installazioni artistiche, ed esposizioni commerciali.
- Manifestazioni in cui il pubblico è disposto all’esterno in una platea allestita temporaneamente (700-800 posti) oppure può disporsi informalmente nel parco (4-5 mila persone). La parete di fondo retrostante il palcoscenico può venire aperta e la platea diventa il parco per utilizzare il palcoscenico attrezzato come postazione di spettacolo per manifestazioni estive all’aria aperta, concerti di musica amplificata, balletto, musical, cinema etc. Durante l’uso del palcoscenico per gli spettacoli con pubblico all’aperto la sala può essere utilizzata indipendentemente per altre attività senza palcoscenico (mostre, esposizioni, stage, prove).
La zona scenica di 88 mq, compresa nel volume della sala, è attrezzata con una soffitta a quota 12.00 mt e due passerelle di collegamento retropalco a quota 6.40 e 9.60. La macchineria superiore di palcoscenico è costituita da tiri manuali a verricello ed è predisposta per essere integrata con tiri elettrificati ad argano. La struttura metallica è attrezzata con americana luci, supporti per proiettori e i dispositivi di regolazione e trazione del sipario. L’area scenica può essere a livello della sala e attrezzata con palcoscenico su pedana modulare asportabile con struttura in alluminio a quota +0,80 m. Le altre dotazioni di palcoscenico sono il sipario di spettacolo, l’arlecchino di boccascena, parure delle quinte, fondale nero e schermo per proiezioni. Fa parte degli impianti di scena la parete apribile di retro palco che permette di utilizzare il palcoscenico per manifestazioni con il pubblico nel parco. La parete apribile larga 13 metri quanto tutto il palcoscenico e alta 5,70 metri è realizzata con una struttura metallica movimentata tramite argani motorizzati.
La Sala Minore
La sala minore al piano interrato, dove sono situati gli spazi di servizio e di supporto sia del pubblico che degli artisti, è uno spazio disponibile per diverse attività ed usi contemporanei e/o indipendenti dalla sala principale.
A seconda delle necessità e del tipo di manifestazioni la sala minore può integrare gli spazi degli artisti o quelli del pubblico: a supporto del palcoscenico lo spazio può diventare backstage per compagnie numerose (danza, concerti con sequenze di musicisti, sfilate, etc.) sala di prova per teatro, recite, musica, spazio a disposizione per preparazione spettacolo e preparazione degli allestimenti, e Foyer artisti: spazio di incontro, attesa, relax durante manifestazioni o spettacoli prolungati nel tempo.
A supporto del pubblico, in occasione di manifestazioni senza presenza di artisti (conferenze, congressi, dibattiti, riunioni, convegni etc.) lo spazio diventa Foyer per ricevimenti, rinfreschi, e indipendentemente dall’uso della sala grande può ospitare, riunioni, presentazioni, piccole conferenze, mostre, piccoli concerti con pubblico limitato, performance artistiche, allestimenti e video performances, piccole conferenze e presentazioni, piccoli concerti, performance, prove, backstage, mostre ed esposizioni.
La Sala Open-air
La terrazza sulla copertura dell’edificio è concepita come una sala a cielo aperto che permette di godere dello straordinario paesaggio sul paese, sulle cave e sulla corona di montagne che lo circondano. Si possono organizzare rinfreschi e ricevimenti, celebrare matrimoni, fare incontri culturali, piccole conferenze, ma anche attività artistiche come recite, readings di poesie e installazioni.